Nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, c’è fermento tra i precari che attendono da mesi l’avvio dei nuovi percorsi formativi per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento. Come è noto, il DPCM sulla riforma della formazione iniziale e del reclutamento è stato firmato nei giorni scorsi, con un anno di ritardo sulla tabella di marcia: dopo la firma, si attendeva una celere pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, pubblicazione che, però, non è ancora avvenuta.
Abilitazione docenti, Pittoni rassicura: ‘I nuovi percorsi abilitanti partiranno in tempo utile’
Il fatto che il DPCM non sia stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale sta facendo preoccupare non poco i diretti interessati, anche e soprattutto a motivo delle tempistiche ristrette a disposizione dei vari atenei, per l’organizzazione dei corsi. A questo proposito, è intervenuto il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, attraverso un messaggio che è stato pubblicato sulla propria pagina Facebook.
‘Che il DPCM sui percorsi formativi abilitanti all’insegnamento non sia ancora in Gazzetta Ufficiale, non deve destare preoccupazione – ha precisato il già presidente della Commissione Cultura in Senato – Segue un iter diverso dagli altri dispositivi normativi. Attualmente è all’esame degli organi di controllo di Palazzo Chigi. Verrà pubblicato nei prossimi giorni o comunque in tempo utile per la partenza dei corsi nel prossimo anno accademico‘.