Docenti e ATA sono destinatari di una casella di posta elettronica dedicata @posta.istruzione.it. Devono però stare attenti alla possibile disattivazione per mancato utilizzo. Dopo 6 mesi di inutilizzo da parte dell’utente, la casella viene revocata. La revoca è preceduta da un avviso del Ministero, che arriva proprio nella casella di posta. E’ possibile evitarlo? E se è già avvenuto perché non si è vista la mail, come riattivarla?
Disattivazione della casella @posta.istruzione.it
Se l’utente non utilizza la casella @posta.istruzione.it per sei mesi, riceve un avviso dal Ministero dell’Istruzione tramite email che informa della prossima disattivazione per mancato utilizzo. Nella mail si legge: “Ti informiamo che per la tua casella di posta ***** non risulta alcun accesso da almeno 6 mesi, motivo per cui provvederemo alla conseguente disattivazione“. Come evitare che succeda? La mail continua dicendo: “Per confermare di voler continuare a utilizzare la tua casella di posta, fai click su questo link ***** entro 30 giorni a partire dalla data della presente comunicazione“.
Come risolvere
Quindi per evitare la disattivazione è sufficiente cliccare sul link della comunicazione entro un mese dalla ricezione e fare un accesso alla casella. La conferma del blocco della disattivazione sarà confermata dal messaggio: “L’accesso alla tua casella di posta elettronica **** è stato confermato. La procedura di revoca della casella per inutilizzo verrà annullata.” Se la casella è già stata disattivata è possibile richiedere una nuova casella di posta su Istanze Online, dalla funzione nel menù “Altri servizi”.