Supplenze GPS 2023/24, docenti in attesa di riconoscimento titolo estero: cos’è la clausola risolutiva espressa?

Date:

Mancano pochissimi giorni dall’avvio ufficiale delle convocazioni riguardanti le Supplenze GPS 2023/24. Tra gli aspiranti in graduatoria, potranno essere nominati anche i docenti presenti nell’elenco aggiuntivo della prima fascia, in attesa che venga loro riconosciuto il titolo conseguito all’estero.

Supplenze GPS 2023/24: clausola risolutiva espressa presente nei contratti dei docenti in attesa del riconoscimento del titolo estero

Quest’anno, per la prima volta, potranno essere oggetto di assunzione molti aspiranti docenti presenti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS, il cui titolo è stato conseguito all’estero. Tuttavia, questi docenti sono ancora in attesa di un riconoscimento ufficiale da parte del MIM.

All’interno del loro contratto di lavoro, spettante in base allo scorrimento di graduatoria e alla domanda presentata entro il 31 luglio, conterrà una espressa clausola risolutiva.

I docenti inclusi nel secondo elenco aggiuntivo (o fasce 1C e 1D) possono viceversa ottenere una supplenza dalle GPS, dopo gli aspiranti inclusi:

  • a pieno titolo nella prima fascia delle GPS;
  • a pieno titolo nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS.

Ordine di attribuzione delle supplenze GPS 2023/24

Per completezza dell’informazione si precisa che l’ordine di attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 dalle GPS (utilizzate, come detto, in subordine alle GaE), per l’a.s. 2023/24 sarà il seguente:

1. GPS prima fascia

2. elenchi aggiuntivi alla prima fascia

3. secondo elenco aggiuntivo (prima i docenti inseriti in I fascia GPS con riserva e poi i docenti inclusi con riserva nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia);

4. GPS seconda fascia

L’annuale nota sulle supplenze indica che l’ordine suddetto va rispettato soprattutto ai fini dell’assegnazione delle supplenze da graduatoria di istituto, ovvero: prima i docenti inseriti in I fascia GPS con riserva e poi i docenti inclusi con riserva nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia (tutti inclusi nel secondo elenco aggiuntivo).

Va inoltre sottolineato che i docenti della prima fascia GPS sono collocati nella seconda fascia delle GI, che avrà anch’essa due elenchi aggiuntivi: elenco aggiuntivo degli aspiranti inseriti ai sensi del DM 51/2023 e secondo elenco aggiuntivo ove sono inclusi gli aspiranti in esame, in attesa di riconoscimento del titolo conseguito all’estero (ai sensi del DL 44/2023).

Supplenze GPS 2023/24: Contratti con la clausola risolutiva espressa

Se il personale di cui in oggetto viene individuato quale destinatario di una supplenza (al 31/08, al 30/06 e da graduatoria di istituto), il contratto in questione deve riportare obbligatoriamente la clausola risolutiva espressa (cioè collegata al riconoscimento o meno del titolo conseguito all’estero).

“Se il riconoscimento del titolo avviene nel corso di vigenza dell’eventuale contratto stipulato, questo prosegue sino al termine prefissato (lo stesso dicasi, se nel corso della durata del contratto il Ministero non si pronuncia in merito). Viceversa, se nel corso dell’eventuale contratto, i docenti in questione ricevono un provvedimento di mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto”.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...