Siamo ormai agli sgoccioli per vedere finalmente pubblicato il bando dell’atteso concorso straordinario ter? Alcune settimane fa sembrava addirittura essere trapelata una data: si dava il 28 agosto come giorno di pubblicazione del bando in base alle trapelazioni di alcune sigle sindacali. Il giorno però è arrivato ma tutto tace. Il bando però sarebbe imminente. Le principale testate stanno annunciando infatti che a giorni si avrà la sua pubblicazione. Questo concorso mirerebbe a reperire 30 mila nuovi insegnanti qualificati. Stando poi alle notizie che si hanno finora probabilmente riguarderà solo la scuola secondaria. Ribadiamo che requisiti d’accesso saranno 3 anni di servizio oppure il conseguimento di 24 cfu.
Una stagione di concorsi
Il concorso straordinario ter si aggiunge alla lista degli altri bandi già pubblicati o in dirittura di arrivo. Si parla infatti di ‘stagione di concorsi‘ nel mondo scolastico. D’altronde il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dovrà riuscire a centrare l’obiettivo di arrivare a 70.000 nuove immissioni di insegnanti, così come previsto dal target del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Il 6 settembre si chiude la finestra temporale rivolta alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso di Educazione Motoria, con cui si assumeranno 1.740 insegnanti per le classi quarta e quinta della scuola primaria. In arrivo anche le selezioni concorsuali dei docenti di religione cattolica, per un numero totale pari a 6 mila. E poi si attende anche il concorso per circa 1.000 dirigenti scolastici e quello per i 2.600 direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga).