Personale ATA, organico aggiuntivo PNRR: è iniziato il confronto sindacati – MIM

Date:

Il DL PA bis ha previsto lo stanziamento di 50mln di euro per 8mila unità di personale ATA, tra collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e personale ausiliario, da impiegare in tutte le istituzioni scolastiche del Paese fino al prossimo 23 dicembre di quest’anno.

Personale ATA, organico aggiuntivo PNRR: incertezze sui tempi di attivazione

Ieri si è svolto un primo incontro preliminare tra i sindacati di categoria e il Ministero dell’Istruzione e del Merito a proposito dello stanziamento di 50 milioni di euro da destinare all’organico PNRR, misura prevista del DL PA bis.

L’attivazione dell’organico PNRR avverrà con molta probabilità verso la fine di ottobre. Questa data viene presa in considerazione in quanto tale organico verrà definito in base alle proposte progettuali presentate dalle scuole entro la data del prossimo 30 settembre 2023.

Occorre precisare anche che se i progetti PNRR proposti dalle singole Istituzioni scolastiche non verranno presentati, l’organico di cui in oggetto e la ripartizione dei posti disponibili non potranno assolutamente essere attivati. In questo caso si rimarrà in attesa dell’attuazione del Decreto sulla ripartizione delle risorse.

La roadmap: inizio i primi di novembre

Secondo queste premesse, il via libera definitivo per attivare l’organico PNRR potrà avvenire necessariamente non prima di novembre, per poi concludersi il 23 dicembre 2023 (data ultima prima delle vacanze natalizie). La misura in esame prevede l’impiego in tutte le scuole del territorio di almeno 8.000 unità di personale, tra collaboratori, amministrativi e ausiliario.

Qualche sindacato, infine, ha avanzato la proposta di procrastinare i tempi, andando oltre la scadenza fissata alla fine di dicembre 2023.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...