Presa di servizio per i docenti che sono stati assunti dal concorso straordinario bis o dalle GPS sostegno nell’anno scolastico 2022/23, UIL Scuola Rua si è rivolta al Ministero dell’Istruzione e del Merito per chiedere dei chiarimenti in merito alle diverse disposizioni che vengono date, da regione a regione, sulla presa di servizio: il caso, in particolare, riguarda i docenti che hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria.
Docenti assunti da concorso straordinario bis e da GPS sostegno
Il docente che ha ricevuto la nomina finalizzata al ruolo dalla prima fascia delle GPS sostegno e dal concorso straordinario bis ha stipulato, lo scorso 1° settembre 2022, un contratto a tempo determinato che si trasformerà quest’anno in contratto a tempo indeterminato. La presa di servizio dovrà essere effettuata il 1° settembre nella stessa scuola dove il docente ha svolto e superato l’anno di prova e formazione, eccezion fatta per i casi di contrazione di organico o di assegnazione di una nuova sede da parte dell’Ambito Territoriale. UIL Scuola, a questo proposito, fa riferimento ai docenti che abbiano ottenuto un’assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2023/24: questi assumeranno servizio il 1° settembre nella sede ottenuta con l’assegnazione provvisoria. Il contratto a tempo indeterminato sarà gestito automaticamente dalla scuola di titolarità.
Uil Scuola, a questo proposito, ha chiesto al Ministero dell’Istruzione e del Merito chiarimenti in merito alle istruzioni che stanno provenendo da diverse regioni: in questo caso, i docenti assunti tramite concorso straordinario bis o GPS sostegno 2022/23 (e che hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria richiesta) sono invitati ad iniziare il servizio il 1° settembre 2023 nella loro scuola di titolarità per accettare definitivamente il ruolo: solo successivamente potranno spostarsi nella sede di assegnazione annuale.
UIL Scuola, pertanto, chiede che il Ministero dell’Istruzione faccia chiarezza su questo aspetto importante, ovvero che i suddetti docenti debbano svolgere il proprio servizio solamente nella scuola ottenuta con l’assegnazione provvisoria.