Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Graduatorie Provinciali per le Supplenze

L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha emesso un comunicato mediante il quale si informa che le GPS della scuola dell’infanzia e della primaria, oltre a diverse classi di concorso, sono state esaurite durante le operazioni di conferimento degli incarichi di supplenze. Pertanto, è stata data la liberatoria alle scuole, in modo che queste ultime possano procedere attraverso la Messa a Disposizione (MAD).

Liberatoria alle scuole per le MAD, esaurite GPS scuola infanzia/primaria e diverse c.d.c. (Avviso USR Piemonte)

L’USR Piemonte, all’interno del medesimo comunicato, ha fornito anche i dati riguardanti i posti assegnati. Il contingente regionale delle immissioni in ruolo del personale docente autorizzato (D.M. n. 138/2023) è pari a 3.727 unità. Sono stati assegnati 3.507 posti (94% come percentuale di utilizzo), 2.246 immissioni in ruolo su posti comuni e 1.261 su posti di sostegno. Il 64% delle nomine in ruolo sono state effettuate da graduatorie di merito concorsuali e da GAE, il 36% da graduatorie GPS di sostegno. Dei 1.261 posti di sostegno il 42% sono stati assegnati a seguito di call veloce. 

Per quanto riguarda il numero di supplenze conferite, entro il 31 agosto 2023 sono stati assegnati oltre 16.000 incarichi a tempo determinato. Nei prossimi giorni, fa sapere l’USR Piemonte, saranno gestite le eventuali rinunce. ‘La copertura di oltre il 96 per cento dei posti permette alle scuole, fin dai primi giorni dell’anno scolastico, di avere tutti i docenti a disposizione – conclude l’USR Piemonte nella sua Nota – al fine di un pieno coinvolgimento nelle prime attività collegiali, che risultano essere fondamentali nella programmazione delle iniziative legate alla realizzazione del PTOF e del progetto di vita di ogni singolo alunno’.