Supplenze al 31 agosto e al 30 giugno
Supplenze al 31 agosto e al 30 giugno

Stanno giungendo comunicazioni da parte dei vari uffici scolastici provinciali in merito all’esaurimento delle Gps per alcune classi di concorso. Alla luce di ciò gli Usp contestualmente danno liberatoria alle scuole restituendo alle stesse i posti vacanti per poter attingere dalle graduatorie d’istituto. Le convocazioni da queste graduatorie potranno quindi arrivare anche al 30 giugno e al 31 agosto. Di seguito approfondiamo la questione.

Posti disponibili e vacanti dopo le nomine da Gae e Gps

Nel dare liberatoria agli istituti scolastici gli Usp rendono note con apposito avviso le disponibilità dei posti vacanti una volta concluse le operazioni di nomina da Gae (laddove ancora esistenti) e da Gps e dopo aver avuto contezza complessiva anche delle rinunce e delle mancate prese di servizio.

A questo punto le segreterie scolastiche possono cominciare ad inviare le convocazioni per conferire le supplenze proprio su questi posti disponibili e vacanti al 31 agosto e al 30 giugno attingendo dalle graduatorie d’istituto. Anche se infatti queste graduatorie sarebbero rivolte solo alle supplenze brevi e saltuarie possono essere utilizzate per le cattedre rimaste ancora scoperte dopo le nomine degli uffici scolastici.

Dopo il 31 dicembre le supplenze che si profileranno saranno tutte temporanee. Questo significa che anche se si dovessero liberare posti fino al termine delle attività didattiche la data finale della supplenza sarà quella della fine delle lezioni. Entro invece il 31 dicembre potrebbero presentarsi supplenze annuali anche dalle graduatorie d’istituto.