Punteggio GPS
Punteggio GPS

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2023/24, nella primavera del 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze. Quale punteggio dovrà essere conteggiato per le nuove graduatorie che avranno valenza biennale (2024/25 e 2025/26)?

Supplenze docenti 2023, il punteggio da calcolare per l’aggiornamento delle GPS

I titoli di servizio sono valutati ai sensi di quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022 e delle allegate tabelle di valutazione, distinte per fascia (I e Il) e grado di istruzione, nonché delle indicazioni fornite dal Ministero con la nota N. 1290 del 22 luglio 2020 e con la successiva nota N. 1550 del 4 settembre 2020. 

Uno stesso servizio è valutato (nel caso di aspiranti inseriti in più GPS) sia come specifico (ossia prestato sulla specifica classe di concorso/tipo di posto per cui viene valutato) che come aspecifico (ossia prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado rispetto a quello per cui viene valutato), fermo restando che il punteggio massimo conseguibile, per ciascuna GPS di inserimento, è pari a 12 punti. Evidenziamo che è valutato come aspecifico il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di attività alternativa. 

Supplenze su sostegno

Il servizio su posto di sostegno é valutato come: 

• servizio specifico nelle GPS sostegno dello specifico grado; 

• servizioo specifico sulle classi di concorso dello specifico grado; 

• servizio a specifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.

Punteggio GPS posto comune 

Il servizio (specifico) prestato sullo specifico grado, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione: 

• è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico. II servizio (aspeclfico) prestato su altro grado o su altra classe di concorso, per cui si procede alla valutazione: 

• è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico.

Punteggio GPS posto di sostegno 

Il servizio (specifico) prestato su posto di sostegno sullo specifico grado

• è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico. II servizio (aspecifico) prestato su altro posto, altra classe di concorso o altro grado: 

• è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico. 

Per quanto riguarda il punteggio GPS sostegno, c’è da segnalare la novità riguardante i 3 punti aggiuntivi per ciascun anno di servizio prestato su posto di sostegno successivamente al conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno secondo quanto disposto dalla legge N. 112 del 10 agosto 2023.