Continuano le procedure di selezione per l’accesso al TFA Sostegno VIII ciclo: in molti atenei, infatti, le prove non si sono ancora concluse. Tanti degli interessati, pertanto, non sanno ancora se riusciranno ad accedere al corso di specializzazione, se si collocheranno in posizione utile in graduatoria e se otterranno l’idoneità per frequentare il prossimo anno accademico. Nel frattempo, in molti si chiedono come potranno accedere al ruolo, se saranno assunti o meno dalle GPS e a quale concorso potranno prendere parte: facciamo qui di seguito il punto della questione.
I corsisti del TFA Sostegno VIII ciclo potranno partecipare ai concorsi 2023/24?
Come sappiamo, dovrebbe essere ormai imminente il bando per il nuovo concorso tramite cui si assumeranno 30.216 docenti: chi partecipa al TFA sostegno VIII ciclo potrà prendervi parte? In realtà , l’intenzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito è quella di bandire due procedure concorsuali durante l’anno scolastico 2023/24: il primo concorso riguarderebbe i posti già autorizzati, pertanto si aspetta a breve la pubblicazione del relativo bando. Il secondo dovrebbe svolgersi nella seconda parte dell’a.s., in modo tale da permettere anche ai docenti che frequentano i corsi da 30 CFU di conseguire l’abilitazione e di conseguenza presentare domanda di partecipazione.
Con probabilità , anche i corsisti del TFA Sostegno VIII ciclo potrebbero essere coinvolti da questa seconda procedura concorsuale e potrebbero presentare domanda con riserva. Ricordiamo che l’accesso ai concorsi richiede il conseguimento del diploma di specializzazione ai sensi del DM n.249/2020 per il grado richiesto o analogo titolo di specializzazione sul sostegno ottenuto all’estero e riconosciuto in Italia così come prevede la normativa in vigore.
Ci saranno ancora assunzioni da GPS?
Nello stesso tempo, in molti tra gli aspiranti corsisti del TFA Sostegno VIII ciclo si chiedono se per il prossimo anno scolastico 2024/25 si attiverà ancora una volta la procedura di assunzione straordinaria dalla I fascia delle GPS sostegno: ancora al momento non è possibile saperlo, anche se in base alla normativa in vigore sembrerebbe che tale procedura non potrà più essere applicata, in quanto si dovrebbe attingere dalle graduatorie dei nuovi concorsi.