I docenti in attesa dell’attivazione della Carta del Docente sono in fibrillazione. La data infatti in cui si sarebbe potuto vedere il bonus attivo era il 15 settembre 2023, e molti si stanno chiedendo come mai il bonus di 500 euro non sia ancora visibile. Di seguito alcuni chiarimenti.
Data indicativa
Iniziamo col chiarire che, come era stato detto alcune settimane fa, la carta del docente sarebbe stata attivata a partire dal 15 settembre 2023. Questo quindi non significa che immediatamente in tale data sarebbe stato possibile visualizzare il buono. Senza contare che, se consideriamo gli anni precedenti, la carta veniva attivata verso la fine di settembre.
Nel frattempo sulla piattaforma si legge il seguente messaggio:
“Informiamo i docenti che al momento l’accesso in piattaforma è inibito in quanto sono in corso degli aggiornamenti al sito finalizzati all’avvio della nuova annualità.”
Gli interessati non potranno quindi fare altro che entrare di tanto in tanto nell’area dedicata per verificare se la carta del docente è stata attivata.
Carta del docente: a chi sarà rivolta nell’.a.s 2023/24?
In attesa che venga attivata per l’a.s 2023/24 facciamo un breve riassunto dei beneficiari del buono in questione.
La carta del docente sarà rivolta a:
- docenti di ruolo, anche neoimmessi, e anche in aspettativa non retribuita o in congedo;
- da quest’anno anche docenti precari con contratto di supplenza al 31 agosto 2024.
I soggetti indicati si vedranno attivare la carta automaticamente, non dovendo presentare alcuna richiesta. Ricordiamo poi che restano esclusi dal beneficio i supplenti con contratto al 30 giugno 2024, che comunque potranno presentare ricorso tramite legale o tramite sindacato per poterselo vedere riconosciuto, viste anche le molte sentenze favorevoli che si stanno riscontrando.