Dichiarazione dei redditi
Modello 730

Manca poco meno di due settimane alla chiusura definitiva della stagione fiscale: l’ultimo giorno disponibile per inviare la dichiarazione dei redditi 2023 è infatti il prossimo 2 ottobre, dal momento che quest’anno il 30 settembre cade di sabato.

Dichiarazione dei redditi 2023: la scadenza il prossimo 2 ottobre

Come anticipato poco fa, quest’anno la scadenza per inviare la dichiarazione dei redditi, eventualmente modificata ed integrata, è stata posticipata al 2 ottobre, poiché il 30 settembre cadrà di sabato. Al momento l’Agenzia delle Entrate ha utilizzato più di un miliardo e 300 milioni di dati per predisporre i modelli. Un miliardo di dati riguardano le spese sanitarie, 99 milioni i premi assicurativi, 73 milioni le certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi, 11 milioni i bonifici per ristrutturazioni, 8,5 milioni i dati relativi agli interessi passivi sui mutui e 6,5 milioni quelli riguardanti le spese scolastiche.

Come accedere alla dichiarazione

Per accedere alla dichiarazione dei redditi basta entrare nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta all’interno, è possibile visualizzare il modello precompilato e consultare nel dettaglio gli importi già inseriti e confermare o eventualmente modificare i dati.

Chi volesse attivare la delega ad un familiare o a un’altra persona di fiducia per operare sulla sua dichiarazione online può inoltrare la richiesta sempre attraverso la propria area riservata, prenotare una videochiamata con un funzionario dell’AdE, inviare una pec o presentare la richiesta presso un qualunque ufficio dell’Agenzia. Si ricorda, infine, che la scadenza del modello Redditi (e del modello Redditi correttivo del 730) è fissata per il 30 novembre.