Dopo aver approvato il rifinanziamento del bonus trasporti, il Governo ha già individuato una nuova data ad ottobre per poter inoltrare le richieste. Quali sono le scadenze e i requisiti da rispettare e come procedere.
Bonus trasporti ottobre: quando fare richiesta
Tra le misure approvate lo scorso 25 settembre all’interno del Decreto Energia c’è anche il rifinanziamento del valore di 12 milioni di euro (più il residuo inutilizzato) del bonus trasporti. L’incentivo di 60 euro destinato all’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici da parte di studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito inferiore ai 20 mila euro. Per inoltrare le richieste la data da segnare sul calendario è domenica 1° ottobre. Le domande apriranno alle ore 8. Tenendo conto che a settembre i fondi disponibili sono esauriti nell’arco di un’ora, gli interessati ad ottenere il bonus dovranno essere abbastanza veloci ad inviare la propria richiesta.
Come inoltrare le domande
Per inoltrare le richieste occorre collegarsi alla pagina Internet dedicata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Successivamente si dovrà fare accesso con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta effettuato il login, si potrà richiedere il bonus che dovrà essere utilizzato entro il mese solare in cui viene erogato, anche per acquistare un abbonamento valido per i mesi successivi.