Lo scorso 1° ottobre il Governo ha aperto le domande per i cittadini interessati ad usufruire del bonus trasporti, ma nel giro di poche ore i fondi sono andati tutti esauriti. Quando sarà di nuovo possibile richiedere l’incentivo?
Bonus trasporti, fondi esauriti: stop alle domande
Come abbiamo anticipato, lo scorso 1° ottobre è stato possibile per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito inferiore ai 20 mila euro presentare la propria domanda per beneficiare del bonus trasporti. Tuttavia, stando a quanto comunicato dallo stesso Ministero del Lavoro sulla pagina web dedicata, i fondi risulterebbero già terminati. Pertanto, “Non è più possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023″.
Ad ogni modo, sarebbero 213.280 i nuovi bonus trasporti rilasciati il 1° ottobre dalla piattaforma con un totale di ticket prenotati per il valore di 12.221.775 di euro, derivanti dalla somma dei fondi residui generati dal mancato utilizzo dei bonus richiesti a settembre 2023, cui si sono aggiunti 12 milioni di euro stanziati dal decreto n. 131 del 29 settembre 2023. Una volta esaurito il budget disponibile, la piattaforma è stata disattivata.
Quando riapriranno le domande
Stando a quanto si legge sempre sul sito del Ministero, “Gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8.00 del 1° novembre 2023“. Anche in questo caso la piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse.