Con la Legge di Bilancio 2024 del valore di 28 miliardi approvata dal Consiglio dei Ministri lunedì 16 ottobre, il Governo ha finanziato anche una serie di bonus e di incentivi riguardanti le famiglie, i lavoratori, le imprese che assumo a tempo indeterminato e la sanità.
Legge di Bilancio 2024: i bonus per le famiglie
Oltre alle misure relative a pensioni e riforma fiscale, la Legge di Bilancio 2024 ha finanziato anche alcuni bonus. Primi fra tutti quelli riguardanti le famiglie. A favore dei nuclei numerosi e della natalità il Governo ha stanziato più di 1 miliardo di euro, nella misura di 600 milioni per la conferma della carta Dedicata a te, di circa 380 milioni per lo stanziamento dei mutui prima casa under 36 con Isee fino a 40 mila euro e di circa 200 milioni per il rifinanziamento del contributo straordinario per il caro energia e il bonus sociale elettricità. A ciò si aggiungono, inoltre, un altro mese di congedo parentale retribuito al 60% per i genitori con figli fino ai 6 anni, i contributi previdenziali a carico del lavoratore e pagati dallo Stato per le madri con due o più figli e il rafforzamento del bonus asili nido.
Le agevolazioni per lavoratori e imprese
La manovra ha inoltre confermato in ambito lavorativo la detassazione per i lavoratori del settore del turismo notturno e festivo e una maxi-deduzione del costo del lavoro per le imprese che assumono a tempo indeterminato. Lo sconto sale dal 120 al 130% nel caso di assunzioni di mamme di almeno due figli minori, donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, under 30, ex percettori del Reddito di cittadinanza e persone con invalidità. Cala invece dal 70 al 50% l’agevolazione per gli impatriati.
Infine, per quanto riguarda la sanità, sono state finanziate delle misure per il potenziamento del sistema sanitario e un bonus speciale per medici e personale sanitario impegnati a ridurre i tempi delle liste di attesa per la cura dei cittadini.