bonus trasporti
Autobus

Il Governo ha deciso di rifinanziare il bonus trasporti con ulteriori 35 milioni di euro e mercoledì 1° novembre 2023 apriranno ufficialmente le richieste. Quali sono i requisiti necessari per ottenere l’incentivo? Come è possibile inoltrare la domanda?

Bonus trasporti: domande dal 1° novembre

Come precedentemente anticipato, il Ministero dei Trasporti ha fatto sapere che “a partire dalle 8 di mercoledì primo novembre prossimo sarà disponibile questa nuova somma (oltre all’eventuale residuo dei fondi non utilizzati per il mese di ottobre scorso) accedendo, tramite Spid o Carta di Identità Elettronica, alla piattaforma digitale ministeriale, utile sia per le richieste e l’emissione dei buoni, da parte dei cittadini, per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico che per i rimborsi ai gestori”.

Requisiti e richieste

Il bonus trasporti del valore massimo di 60 euro può essere utilizzato per acquistare abbonamenti annuali o mensili del servizio di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per servizi di trasporto ferroviario nazionale. È destinato a persone fisiche con Isee complessivo non superiore a 20 mila euro.

La richiesta potrà essere inoltrata accedendo con Spid o Cie al portale dedicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Inoltre, sarà necessario indicare il gestore del servizio di trasporto pubblico che si intende utilizzare, i dati anagrafici (in caso di minore il richiedente, assieme al proprio codice fiscale, deve anche attestare che il beneficiario sia fiscalmente a suo carico) e l’autocertificazione del reddito (in caso di minore tale requisito deve riferirsi al beneficiario del buono a prescindere dal reddito del richiedente).