medicina 2024
Stetoscopio e PC

In attesa di conoscere le date ufficiali dei prossimi TOLC-MED che nel 2024 non avranno luogo ad aprile e a luglio, ma a febbraio e ad aprile, alcune università private tra cui anche Humanitas hanno già reso noti i propri calendari per il test d’ingresso di Medicina.

Medicina Humanitas: quando si terrà il test d’ingresso nel 2024

Humanitas University ha già reso pubblico il bando relativo al test d’ingresso di Medicina 2024. Le date da tenere a mente sia per candidati UE che non-UE sono le seguenti:

  • 2 febbraio 2024: prima sessione ore 10.30 – seconda sessione ore 13.30;
  • 8 marzo 2024: prima sessione ore 10.30 – seconda sessione ore 13.30.

I candidati potranno partecipare ad una soltanto o ad entrambe le date. Inoltre, potranno sostenere il test anche gli studenti di quarta superiore, mentre la graduatoria sarà stilata sulla base del miglior punteggio ottenuto tra tutte le prove sostenute. Gli studenti interessati potranno iscriversi alla prova a partire dal 30 ottobre 2023 fino al 24 gennaio 2024. Oltre questa data, ma pur sempre entro il 28 febbraio 2024, sarà possibile accedere esclusivamente ad una delle due sessioni di marzo.

Come iscriversi

Per iscriversi al test occorre seguire un iter articolato in tre fasi. Per prima cosa, bisogna effettuare la registrazione al portale Humanitas University Registration Portal. Successivamente, sarà possibile iscriversi alla prova selezionando la sessione desiderata e provvedere infine al pagamento della tassa di iscrizione. Il test avrà durata di 120 minuti e sarà composto da due sezioni per un totale di 60 domande, di cui 30 sul pensiero scientifico e 30 sulla comprensione di testi accademici e pensiero critico.

Il test non avrà l’obiettivo di valutare le conoscenze precedenti, ma un insieme di competenze ed abilità come quella di affrontare i requisiti accademici del corso di laurea/corso di studio, favorire l’emergere e la progressione del ragionamento scientifico, sostenere un apprendimento significativo e autoregolamentato e promuovere corretti processi decisionali. Per ulteriori informazioni si consiglia consultare il bando ufficiale.