Stava destando allarme la notizia in base alla quale un emendamento al Decreto Anticipi sembrava introdurre il doppio canale di reclutamento solo per la scuola secondaria lasciando esclusi i docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Giunge in queste ore un chiarimento direttamente dal dipartimento Adip Anief tramite un post pubblicato sul gruppo ufficiale Facebook.
Doppio canale per tutti
Riportiamo di seguito il post pubblicato da Adip Anief che chiarisce ogni dubbio riguardo la possibile introduzione del doppio canale di reclutamento:
“L’emendamento “Bucalo ed altri” apre al “doppio canale” per tutti gli ordini e gradi di scuola. Ciò che si sta diffondendo in rete e non solo, ossia che valga solo per la secondaria, è una mezza verità. Vale per tutti e si cerca di estenderlo anche alla seconda fascia gps secondaria visto che la seconda fascia primaria e infanzia è composta da colleghi che ancora stanno frequentando Scienze della Formazione primaria.”
Per ora quindi si possono mettere a tacere tutte le ansie che si stavano diffondendo nelle ultime ore tra i docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Va chiarito comunque che al momento si tratta di una proposta di modifica che dovrà superare l’esame al Senato. Occorrerà intanto vedere se questo emendamento rientrerà tra quelli che saranno segnalati per il voto continuando il cammino verso la valutazione finale dell’Aula. Intanto la proposta di modifica riaccende le speranze dei molti docenti precari che da tempo confidano di essere immessi in ruolo tramite le Gps.