Dibattuta già da alcune settimane è la questione della richiesta dei permessi studio da 150 ore per i docenti precari in servizio a tempo determinato in attesa della partenza dei nuovi percorsi abilitanti. La data di scadenza fissata pressoché ovunque per presentare la relativa domanda è il 15 novembre. L’Usr Piemonte ha invece deciso di prorogare il termine al 22 novembre 2023, fornendo anche indicazioni per coloro che vorranno prendere parte ai nuovi percorsi abilitanti. Di seguito i dettagli.
Proroga termini presentazione permessi studio e chiarimenti riguardo i percorsi abilitanti
Dall’USR Piemonte giungono buone notizie. Dopo la pubblicazione del Contratto regionale per il diritto allo studio 2024-2027, l’ufficio scolastico regionale ha disposto solo per il 2024, la proroga della scadenza per la presentazione delle domande al 22 novembre 2023. Coloro che saranno interessati a prendere parte ai nuovi percorsi abilitanti in corso di attivazione (60/36/30 CFU), solo per il 2024, potranno presentare domanda entro e non oltre 5 giorni dall’iscrizione ai suddetti percorsi formativi. Le domande potranno essere accolte entro i limiti del contingente massimo regionale, dopo aver effettuato le eventuali compensazioni interprovinciali e nel limite del contingente residuale al termine delle ordinarie procedure di autorizzazione.
Pertanto, gli interessati ai nuovi percorsi abilitanti non dovranno presentare domanda con riserva, che rimane invece a disposizione di coloro che, alla data del 22 novembre 2023, non avranno ancora concluso le prove selettive o perfezionato l’iscrizione per la partecipazione ai corsi già attivi (CLIL, TFA Sostegno, etc).
Per chi volesse prenderne visione alleghiamo la NOTA dell’Usr Piemonte e il nuovo contratto integrativo regionale.