certificato internazionale di alfabetizzazione digitale
certificato internazionale di alfabetizzazione digitale

Una delle novità contenute nell’ipotesi di CCNL 2019-21 è la previsione dell’obbligo della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti gli aspiranti delle graduatorie ATA di terza fascia, sia per coloro che si inseriranno ex novo sia per chi è già inserito e nel 2024 dovrà solo aggiornare il punteggio. L’unico profilo escluso dall’obbligatorietà è quello di collaboratore scolastico. Per la definitività della previsione occorrerà comunque attendere la firma del CCNL. Inoltre occorreranno ulteriori chiarimenti in merito ai vari attestati che potranno rientrare nel citato certificato di alfabetizzazione digitale. Vediamo intanto cosa sappiamo finora.

Cosa sapere sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Dal prossimo aggiornamento delle graduatorie, previsto nel 2024, per la terza fascia ATA è previsto il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. (La previsione non riguarderà invece la prima fascia ATA). Gli aspiranti che accederanno per la prima volta nel 2024 in graduatoria dovranno essere in possesso del titolo di studio valido per il profilo/i con il quale s’intende inserirsi in graduatoria, più la certificazione informatica. Il mancato possesso del certificato di alfabetizzazione digitale comporterà l’esclusione dalle graduatorie stesse.

Anche chi è già inserito in graduatoria ATA terza fascia dovrà essere in possesso della citata certificazione. Questo personale avrà a disposizione un anno di tempo dalla firma definitiva del contratto per regolarizzare la propria posizione ed acquisire (se ne è sprovvisto) la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In caso di mancato conseguimento della stessa, come si legge nella stessa ipotesi di CCNL, seguirà la decadenza dalle graduatorie:

I dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso del titolo di studio per l’accesso dall’esterno previsto dal nuovo ordinamento e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie. In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.”