carta del docente
carta del docente

La carta del docente è al centro del dibattito quest’anno. Ad aver attirato le attenzioni su di sè è sicuramente la pioggia di sentenze favorevoli che stanno arrivando ai moltissimi docenti precari che hanno fatto ricorso per ottenere gli arretrati. E, da ultimo, un ruolo fondamentale è stato rivestito dalla decisione della Corte di Cassazione che ha riconosciuto il diritto a poter beneficiare del voucher da 500 euro a tutti gli insegnanti supplenti con contratto al 31 agosto o al 30 giugno. L’estensione automatica del buono resta però confermata solo per il 2023 e solo per i precari al 31 agosto. Nel frattempo i giudici, come abbiamo riportato solo alcuni giorni fa, nelle decisioni di riconoscimento degli arretrati stanno pure corrispondendo gli interessi, non facendo altro che ritorcersi sulle casse dello Stato.

Carta del docente precari con contratto al 31 agosto

Quando i docenti precari con contratto al 31 agosto potranno avere la carta del docente? Questo interrogativo sta imperversando sul web già da alcuni giorni e nasce da quanto trapelato alcune settimane fa. Fonti sindacali avevano infatti riportato che entro la fine di novembre il voucher si sarebbe reso disponibile sull’apposita piattaforma dedicata. Gli interessati non dovranno fare alcuna richiesta in merito perchè il portafoglio elettronico verrà caricato in automatico con l’importo di 500 euro. Non resta quindi che attendere.

Si presume che sulla piattaforma, come avvenuto il 27 settembre scorso per i docenti di ruolo, venga pubblicata un’apposita comunicazione che indichi il giorno e l’ora a partire dal quale i docenti al 31 agosto potranno finalmente beneficiare della carta del docente. In ogni caso sarà premura del Ministero avvisare circa l’attivazione della stessa.