Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorso straordinario ter, il bando relativo al primo concorso legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dovrebbe uscire entro il mese di novembre, secondo quanto indicato dalla Nota pubblicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicata lo scorso 6 novembre. Intanto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato una nuova Nota riguardante le operazioni di censimento e di collaudo delle aule informatiche.

Concorso docenti, Nota Ministero dell’Istruzione N. 3196 del 10 novembre 2023

La nuova Nota ministeriale N. 3196 del 10 novembre 2023 ha come oggetto: ‘Attività di censimento e collaudo delle aule informatizzate per l’espletamento delle procedure di reclutamento del personale. Proroga termini’. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, comunica la proroga al 20 novembre 2023 dei termini delle operazioni di censimento delle aule informatizzate e al successivo collaudo delle postazioni. La piattaforma che consente alle istituzioni scolastiche di procedere alle suddette operazioni è raggiungibile esclusivamente al seguente link https://prove.concorsi.istruzione.it/. Pertanto, il dicastero di Viale Trastevere rammenta che il link comunicato per i precedenti censimenti non deve essere utilizzato. 

Indicazioni per le istituzioni scolastiche

Come già specificato, è necessario effettuare il censimento anche nel caso di indisponibilità delle postazioni. Il Ministero ha riportato, nella nuova Nota, le modalità di svolgimento delle operazioni già comunicate con la Nota prot. N. 2945 del 23 ottobre

Indicazioni per gli Uffici Scolastici Regionali

Al fine di completare le operazioni entro il termine indicato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita i Referenti tecnici regionali, designati dagli USR a fornire il massimo supporto alle istituzioni scolastiche e a monitorarne lo stato di avanzamento. Relativamente alla fase di censimento delle aule, per ogni eventuale ulteriore chiarimento, gli USR. potranno scrivere all’indirizzo di posta elettronica mim.concorsiscuola@istruzione.it . 

Per eventuali segnalazioni di problematiche tecniche, legate al funzionamento della piattaforma sarà possibile scrivere al Cineca tramite la pagina di supporto https://mipa.support.cineca.it/support.php?service=supporto.scuola.miur.it&cmp=56233 (o dall’apposito bottone di supporto presente sulla piattaforma). A questo indirizzo, è disponibile il testo integrale della Nota N. 3195 del 10 novembre 2023.