sostegno didattico
sostegno alunni disabili

Cosa sappiamo ad oggi sulle modalità con cui si entrerà in ruolo su sostegno nell’a.s 2024/25? Per certo si ricorrerà alle graduatorie che scaturiranno dal nuovo concorso del PNRR che sta per essere bandito, riguardante scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Nelle intenzioni del Ministero ci sarebbe infatti l’idea di utilizzare queste graduatorie (che dovrebbero essere pronte entro luglio 2024) già per le immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico. Resta invece ancora l’incognita sull’utilizzo delle Gps, come avvenuto nel corso degli ultimi anni, e sembrano cadute nel dimenticatoio quelle nuove graduatorie regionali di cui ormai nessuno parla più.

Ruolo Gps sostegno

Per quanto riguarda le assunzioni finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno allo stato attuale non è prevista alcuna reiterazione della normativa che lo preveda anche per l’a.s 2024/25, così come confermato anche da Chiara Cozzetto in occasione del Question Time tenuto da Orizzonte Scuola il 13 novembre scorso. Sindacati ed esponenti politici starebbero però facendo pressioni perchè venga reintrodotto a regime il doppio canale di reclutamento sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, in modo che le immissioni in ruolo riguardino al 50% le graduatorie concorsuali e al 50% le Gps (laddove siano esaurite le Gae).

Ovviamente questa soluzione, se venisse adottata, comporterebbe poi una diversificazione a livello territoriale perchè si assisterebbe all’utilizzo delle Gps pressochè in tutto il Nord, mentre al Sud, essendo le Gae ancora stracolme di precari, non si riuscirebbe a passare alle Gps almeno ancora per alcuni anni. Di sicuro però saremmo di fronte a un primo passo verso la risoluzione del dilagante precariato.

E le graduatorie regionali?

Che fine hanno fatto invece le nuove graduatorie regionali che dovevano essere create ai fini delle assunzioni dell’a.s 2023/24? Fino alla primavera scorsa mancava solo il bando che desse il via alla formazione delle stesse, dopodichè tutto è stato accantonato a favore della procedura straordinaria assunzionale dalle Gps sostegno. Il sipario da allora è calato e non si sa se e quando verranno costituite. Questo concorso per soli titoli sarebbe stato istituito col decreto n. 259 del 30 settembre 2022 ma nessuno sembra occuparsene più.