Mentre a fine settembre gli insegnanti di ruolo hanno già ricevuto la carta del docente, i supplenti annuali con contratto al 31 agosto, sebbene quest’anno siano anch’essi beneficiari del bonus da 500 euro, non ne vedono ancora traccia. E sulla piattaforma finora non è comparsa nemmeno alcuna comunicazione che ne preannunci l’attivazione. Circa un mese fa alcune fonti sindacali avevano dichiarato che il voucher sarebbe stato attivato entro fine novembre. Sale dunque l’attesa da parte di di quei precari che potranno beneficiarne. Continuano invece a restare esclusi i supplenti annuali con contratto al 30 giugno, che possono solo presentare ricorso per richiedere gli arretrati.
Carta del docente: l’intervento della sottosegretaria all’Istruzione Frassinetti e l’interrogazione alla Camera di Gadda (Italia Viva)
La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, di recente, ha sottolineato che da quest’anno anche i supplenti annuali possono accedere alla carta del docente. Nessun accenno è stato fatto però alla data della sua corresponsione ai precari con contratto al 31 agosto. Nel corso di un’interrogazione di Maria Chiara Gadda (Italia Viva) alla Camera, in cui Frassinetti ha annunciato l’estensione del bonus 500 euro anche per giochi didattici, giochi da tavolo e videogiochi, si è tornati a parlare infatti proprio del bonus per i precari. Queste le parole della sottosegretaria:
“La crescita professionale e il contributo concreto all’innovazione e alla qualificazione dei docenti rappresentano condizioni imprescindibili per restituire loro una rinnovata autorevolezza e credibilità sociale nell’ambito di una didattica di elevata qualità. Per questa ragione, desidero premettere, anzitutto, che questo Governo ha incrementato le risorse destinate alla carta docente al fine di estendere detto beneficio, per l’anno 2023, anche ai supplenti annuali”.
I beneficiari
In merito ai beneficiari possiamo fornire alcuni dati. Il numero di insegnanti interessati è elevato, infatti si parla di 67.497 docenti impiegati fino al 31 agosto. Il restante numero di precari che possono accedere al bonus docente 500 euro è quello relativo ai docenti di religione, che vengono conteggiati con 16.470 unità. Aggiungendo poi il contingente dei docenti con contratto di supplenza annuale al 31 agosto su posto vacante e disponibile, al numero di personale attualmente beneficiario della carta si giungerebbe ad una platea complessiva di 793.351 unità di personale beneficiario.