Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota N. 4988 del 27 novembre 2023 avente come oggetto ‘Avvio dell’intervento formativo: Carta Nazionale dei Servizi Modello ATe’. Con la nuova Nota, la Direzione Generale, nell’ambito del processo di adeguamento alle nuove misure di sicurezza del servizio NoiPA dal MEF, ha predisposto un intervento di formazione, diretto ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e al personale amministrativo della segreteria, che necessita di accedere ai servizi NoiPA per esigenze lavorative. 

Servizi NoiPa, avviso Ministero Istruzione su avvio intervento formativo CNS Modello ATe

L’iniziativa proposta, come si legge nella Nota, si compone di due video tutorial, corredati da ulteriore materiale di approfondimento. È diretta a illustrare finalità e caratteristiche della Carta. L’intervento sarà disponibile dal 30 novembre 2023 e fruibile in modalità e-learning tramite la piattaforma Learning@MIUR attraverso l’area: Formazione Personale Scuola >> Corsi 2023 >> La Carta Modello ATe – Scuola. Il corso sarà affiancato dal servizio di assistenza online dal 30 novembre al 19 dicembre 2023 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – per una durata complessiva di 13 giorni attraverso un forum, la messaggistica di piattaforma e la casella di posta elettronica dedicata: cartamodelloate-scuolafor@istruzione.it.

Per la fruizione del corso, il personale potrà accedere, attraverso il portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it, alla piattaforma Learning@MIUR e quindi procedere autonomamente all’iscrizione seguendo le istruzioni operative fornite in allegato. In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma didattica sarà possibile richiedere assistenza alla Redazione inviando un messaggio a learningmiur@istruzione.it.