stipendi
stipendi

Ci occupiamo già da alcune settimane di cosa aspettarsi per gli stipendi del personale docente e ATA nel 2024. Cosa influirà sugli importi netti? Regna ancora molta confusione, perché si parla di aumenti, di arretrati, e di provvedimenti inseriti nella Legge di Bilancio (attualmente in attesa di approvazione), che modificheranno le entrate mensili del personale statale, quindi anche scolastico. Abbiamo chiesto all’Avvocato Angela Maria Fasano di fare chiarezza e darci quale importo orientativo (che sottolineiamo è al lordo).

Aumenti, arretrati e Legge di Bilancio: come influiranno sugli stipendi 2024

Durante l’approfondimento video che potete visualizzare di seguito, disponibile a partire dalle ore 15:00 di oggi 13 dicembre 2023, esaminiamo con domande e risposte gli effetti sugli stipendi di arretrati CCNL, aumenti e disposizioni inserite nella Manovra 2024. Rispondiamo alle seguenti domande:

  1. E’ vero che ci saranno ulteriori aumenti, oltre a quelli già ricevuti, derivanti dalla firma del CCNL scuola per gli stipendi 2024?
  2. Di cosa si tratta e quali importi attendersi?
  3. Nel momento in cui avviene la firma del contratto, cosa succede all’Indennità di Vacanza contrattuale? E chi l’ha ricevuta come anticipo?
  4. In che modo le disposizioni inserite in Legge di Bilancio influiranno sul netto della busta paga?
  5. Con l’accorpamento delle aliquote Irpef quale fascia di reddito vedrà i maggiori vantaggi?
  6. Il bonus una tantum dell’1,5% dato nel 2023, verrà confermato anche nel 2024?
  7. Alcuni siti parlano di arretrati spettanti dal rinnovo del CCNL. Nel dettaglio, a cosa si riferiscono?