Soldi
Soldi

Novità in arrivo per i giovani. Scompare App18 con il Bonus Cultura ma ci sono Carta Cultura Giovani e Carta del Merito sostenute dal governo guidato da Giorgia Meloni. Vediamo che cosa sono le due carte, a chi spettano e come occorre fare per averle.

Arrivano Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito: che cosa sono

Dal 2024 faranno il loro esordio la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. Il fondo a disposizione per finanziarle dovrebbe essere stabilito in 190 milioni di euro. Dal 2024 il Bonus cultura verrà ufficialmente cancellato e quindi 18app non esisterà più. Ma che cosa sono le due nuove carte? Il Governo Meloni ha introdotto due nuove misure: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito per le quali si è ancora in attesa dei Decreti Attuativi. Ma si possono già effettuare alcune anticipazioni.

La Carta Cultura Giovani è destinata ai 18enni e ha il valore di 500 euro. La carta è dedicata ai residenti nel territorio nazionale che possiedono, ove previsto, regolare permesso di soggiorno e appartenenti a nuclei familiari con Isee fino a 35.000 euro. La Carta del Merito vale anch’essa 500 euro e la riceveranno coloro che prenderanno 100 o 100 e lode all’esame di maturità. Le due card sono cumulabili quindi uno studente può arrivare a ottenere 1.000 euro. Sono i nati nel 2005 che hanno compiuto o compiono gli anni nel 2023, a poter usare i bonus a decorrere dall’anno successivo a quello del compimento della maggiore età (ossia dal 2024).

Che cosa si può acquistare

Come detto si è in attesa dei Decreti Attuativi quindi nel dettaglio non si ha ancora certezza di che cosa si potrà acquistare. Probabile che si possano acquistare gli stessi beni e servizi della precedente 18app, quindi libri, biglietti del cinema, ingressi ad eventi culturali, spettacoli teatrali, quotidiani e periodici, musica registrata, accesso a musei, parchi aree geologiche, concerti, corsi di musica, di teatro, di danza o di lingua straniera. I decreti attuativi definiranno anche al meglio le modalità di accesso alle carte e come usarle.