Concorso Educazione Motoria
Concorso Educazione Motoria

Lo scorso 15 dicembre si è svolta la prova scritta del concorso di educazione Motoria rivolto all’assunzione di docenti per le classi quarta e quinta della scuola primaria. Uno scarsissimo numero di partecipanti è riuscito ad essere ammesso alla prova orale. Si è parlato infatti di solo il 7% degli aspiranti. Nel frattempo gli Usr stanno pubblicando i calendari e l’estrazione della lettera per procedere con la prova orale. Ma come sarà possibile visionare gli elaborati della prova scritta? Facciamo chiarezza.

Elaborati prova scritta: Istanze Online

I partecipanti al concorso di Educazione Motoria non hanno nascosto il malcontento per le modalità di svolgimento della prova scritta. Dalle testimonianze è emerso che i quesiti si sono concentrati molto sulla normativa scolastica e poco sulla materia come invece molti aspiranti credevano. Poco spazio è stato dedicato anche all’ambito digitale. Per poter comunque comprendere gli errori commessi come sarà possibile visionare gli elaborati della prova? Chiarimenti al riguardo sono stati forniti di recente dall’Usr Puglia, che ha specificato che gli esiti non compariranno sul sito ma nell’area riservata di istanze Online. Questo ovviamente riguarderà tutti gli ambiti e non strettamente quello pugliese.

Dubbia validità della selezione

La ‘querelle’ sulla prova scritta sta continuando anche sul fronte sindacale. A La Repubblica, Mario Lugaro, segretario generale della Flc Cgil Liguria, ha espresso perplessità riguardo alle procedure di reclutamento, mettendo in dubbio la validità di una selezione basata principalmente su un test a crocette. La sua preoccupazione è condivisa da molti nel settore educativo, che ritengono che tali test non riflettano adeguatamente la professionalità e le competenze degli insegnanti.