medicina 2024
Medico

Nell’attesa di sapere quando si svolgeranno i prossimi TOLC-MED, si stanno avvinando sempre di più le sessioni per i test d’ingresso di Medicina 2024 presso gli atenei privati: scopriamo subito le date ufficiali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Medicina 2024: le date del test d’ingresso alla Cattolica

Come UniCamillus, Università San Raffaele e Humanitas, anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (480 posti disponibili) e Odontoiatria e protesi dentaria (25 posti). Secondo quanto stabilito, il test d’ingresso non si svolgerà su carta, ma in modalità computer based e sarà condotto in centri specializzati situati a Roma, Milano, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo e Cagliari.

La prima sessione d’esame si terrà dal 29 febbraio al 2 marzo 2024; la seconda invece dal 18 al 20 aprile 2024. L’elenco degli appuntamenti completo di data, luogo e ora sarà reso disponibile dal 21 febbraio 2024 per la prima sessione e dall’11 aprile 2024 per la seconda. Si ricorda che coloro i quali si iscriveranno alla prova entro il 14 febbraio 2024 potranno partecipare ad entrambe le sessioni. Chi dovesse presentarla dal 4 marzo al 4 aprile 2024 potrà accedere solo alla seconda.

Le domande

Il test d’ingresso di Medicina dell’Università Cattolica consiste in una prova di 60 domande a risposta multipla con cinque opzione a scelta, così suddivise:

  • 32 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico;
  • 20 quesiti di cultura scientifica (10 di chimica e 10 biologia);
  • 3 quesiti di cultura generale;
  • 5 quesiti di cultura etico-religiosa.

I candidati avranno a disposizione 60 minuti di tempo per rispondere a tutti i quesiti. Per quanto riguarda il punteggio, sarà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta errata e 0 per quelle mancate. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il bando dell’Università.