Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorso scuola secondaria, ci sarà tempo sino alle ore 23:59 del prossimo 9 gennaio per inviare la propria domanda di candidatura al prossimo concorso docenti scuola secondaria di primo e secondo grado. A questo proposito, riportiamo il contenuto dell’Allegato A al Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023.

Concorso scuola secondaria, come prepararsi per la prova scritta: il programma 

Il concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado prevede una prova scritta comune a tutte le classi di concorso/tipologie di posto per le quali si concorre (oltre alla successiva prova orale). La prova scritta prevede 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi nel seguente modo:

  • 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico (di cui 10 di ambito pedagogico; 15 di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione e 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione);
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.

Ogni domanda prevede quattro risposte, delle quali solamente una risulterà esatta. Il punteggio massimo che ciascun candidato potrà ottenere sarà pari a 100 punti: la prova verrà considerata superata con il conseguimento del punteggio minimo di 70 punti.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola: competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche.

Cosa studiare?

Come prepararsi per la prova scritta? Questa, come detto poc’anzi, sarà incentrata sui programmi previsti nell’Allegato A di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, per quanto riguarda il personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. A questo indirizzo, è possibile scaricare il programma.