Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il 2024 sarà l’anno dell’aggiornamento e dei nuovi inserimenti: se da una parte il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già presentato la bozza del nuovo regolamento per le supplenze, dall’altra, attraverso il decreto Milleproroghe appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha provveduto a prorogare la misura dell’Ordinanza anche per il prossimo biennio 2024/25 e 2025/26. 

Aggiornamento GPS nel 2024, il decreto Milleproroghe ha confermato lo strumento dell’Ordinanza

L’Ordinanza N. 112, quella che ha regolamentato le GPS nell’ultimo biennio, ha concluso la sua validità: il decreto Milleproroghe, di fatto, ha prorogato tale strumento, in attesa che venga approvato il nuoo regolamento delle supplenze. L’aggiornamento delle GPS, previsto nella prossima primavera, è molto atteso anche a motivo dei nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento che dovrebbero essere avviati in questo mese di gennaio.

Per quanto riguarda i titoli di accesso alle GPS, i requisiti per la prima fascia delle GPS scuola secondaria sono i seguenti: specifica abilitazione per i posti comuni e per i posti ITP. Per quanto concerne il titolo conseguito all’estero in attesa di riconoscimento, occorrerà attendere le indicazioni ministeriali. Anche per quanto riguarda i titoli di accesso alla seconda fascia bisognerà aspettare precise indicazioni ministeriali.
Per il sostegno, la prima fascia ospiterà i docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado; in seconda fascia finiranno i docenti che, seppur privi del relativo titolo di specializzazione, hanno maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e sono in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di seconda fascia. 

In merito alla prima fascia infanzia e primaria, possono iscriversi gli insegnanti in possesso di abilitazione mentre in seconda fascia potranno inserirsi gli studenti che risulteranno iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione della domanda. Giova, comunque, sottolineare che i titoli di accesso potranno subire delle modifiche prima della procedura di aggiornamento delle GPS.