Ruolo su sostegno 2023/24
ruoli su sostegno

Il concorso per i posti di sostegno, così come per quello su posto comune, si svolgerà nelle prossime settimane ma uno dei quesiti che si stanno ponendo gli aspiranti è la possibile riconferma o meno delle assunzioni straordinarie da prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze: tra l’altro, nella prossima primavera, è previsto proprio l’aggiornamento delle GPS.

Assunzioni straordinarie da GPS I fascia sostegno e il nuovo concorso

Oltre al nuovo concorso, verrà prorogata ulteriormente la misura riguardante le assunzioni da prima fascia sostegno GPS? L’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, ha trattato l’argomento nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola. ‘I sindacati stanno chiedendo una proroga di questa norma – ha precisato Sonia Cannas – nata con il decreto legge sostegni bis del 2021, doveva valere solamente per il 2021 (e così è stato per le assunzioni da prima fascia GPS posto comune) ma per i posti su sostegno è stata prorogata sia per il 2022 che per il 2023. Attualmente non è prevista un’ulteriore proroga e i sindacati lo stanno chiedendo’.

‘Ricordo, in ogni caso – ha puntualizzato Sonia Cannas – che quest’anno ci sarà il concorso e le eventuali assunzioni dalla prima fascia GPS sostegno sarebbero comunque in coda rispetto ai vincitori. Quindi, si tratterebbe di pochi posti rispetto agli scorsi anni. Già lo scorso anno, molti aspiranti non sono riusciti ad ottenere l’assunzione, soprattutto nella secondaria di secondo grado. La normativa attuale, comunque, prevederebbe che, nel caso in cui residuino posti dopo lo scorrimento delle graduatorie di merito dei concorsi, ci sia l’istituzione di graduatorie regionali e che si assuma da queste graduatorie a cui si accede attraverso una selezione per titoli (la valutazione dei titoli è quella delle GPS). La differenza con le GPS sarebbe solamente a livello territoriale, nel senso che le GPS sono provinciali anziché regionali, altrimenti il funzionamento sarebbe esattamente il medesimo’.