Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Assegno di Inclusione, l’INPS ha pubblicato il 3 gennaio 2024 una nuova Nota riguardante il pagamento dell’Assegno di Inclusione, sottolineando come i primi accrediti relativi alle domande presentate dal 18 dicembre al 7 gennaio (e comunque entro il mese di gennaio 2024) saranno predisposti dal 26 gennaio 2024.

Avviso INPS, dal 26 gennaio i primi pagamenti dell’Assegno di Inclusione

Riportiamo qui di seguito l’avviso pubblicato dall’INPS: ‘Dal 26 gennaio 2024 l’Inps farà i primi accrediti relativi alle domande di Assegno di Inclusione presentate dal 18 dicembre al 7 gennaio e comunque entro il mese di gennaio 2024, in presenza di Patto di Attivazione digitale (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria (come previsto dalla Circolare n.105/16 dicembre 2023). Si ricorda che per poter accedere al beneficio è necessario presentare la domanda di ADI, effettuare l’iscrizione al Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale del nucleo familiare.

In caso di sottoscrizione tardiva del PAD, il riconoscimento del beneficio decorrerà dal mese successivo a quello di sottoscrizione del PAD stesso. Per tale motivo l’Istituto ha previsto una campagna di comunicazione per sollecitare i richiedenti la misura per i quali non risulti sottoscritto un Patto di attivazione. Per il calendario dei pagamenti e ulteriori dettagli si può far riferimento al Messaggio 25 del 3 gennaio 2024‘.