Email personale docente e ATA
Email personale docente e ATA

Nuova casella di posta elettronica per il personale docente e ATA, nei giorni scorsi è avvenuto il passaggio dal vecchio dominio @posta.istruzione.it al nuovo dominio @scuola.istruzione.it . Il 20 dicembre, il sistema ha provveduto a disattivare la vecchia casella di posta elettronica. Il Ministero dell’Istruzione, attraverso alcune FAQ, ha provveduto a fornire dei chiarimenti in merito all’accesso alla nuova casella email e all’aggiornamento della medesima su siti diversi da quelli del Ministero dell’Istruzione, come ad esempio NoiPa.

NoiPa e nuova casella di posta elettronica personale docente e ATA, le FAQ del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato alcune FAQ che forniscono i chiarimenti in merito all’accesso alla nuova email. Come posso accedere alla mia nuova casella dal mio PC? Si può accedere attraverso il browser all’indirizzo https://outlook.office.com con le credenziali ricevute. In alternativa stiamo verificando il corretto funzionamento della casella su altri client di posta che utilizzano protocolli di autenticazione moderni OAuth 2.0 (es. Mozilla Firefox), terminate le attività di verifica forniremo indicazioni puntuali.

Come posso accedere alla posta dal mio PC MAC? L’accesso tramite webmail avviene tramite il browser all’indirizzo https://outlook.office.com.
In alternativa, si potrà procedere prossimamente alla configurazione di client email gratuiti che sfruttano il protocollo di autenticazione Oauth 2.0. Sono in corso le attività di test, seguiranno a breve indicazioni puntuali.

Provando ad accedere dal mio browser all’indirizzo https://outlook.office.com mi compare un’altra casella di posta o un messaggio di errore, cosa devo fare? Nel caso in cui compare un’altra casella di posta, si deve cliccare nel quadrato in alto a destra “Account manager di <nome cognome>” e successivamente in alto a destra sul testo Esci. Attendere che venga viualizzato “l’account è disconnesso” e riprovare l’accesso. Nel caso invece di messaggio di errore effettuare una navigazione in incognito dal browser sempre all’indirizzo https://outlook.office.com. Il consiglio è quello di controllare eventuali registrazioni effettuate su altri siti (come ad esempio NoiPa) con la vecchia casella di posta elettronica. L’utente, infatti, dovrà provvedere a cambiare l’email con quella nuova, con dominio @scuola.istruzione.it . 

È obbligatorio averla?

In merito all’obbligatorietà o meno della casella di posta elettronica (con nuovo dominio @scuola.istruzione.it), giova ricordare che il personale scolastico può ricevere le diverse comunicazioni che lo riguardano tramite un’email privata. Come sottolineato anche da Orizzonte Scuola, la nuova mail non può essere attivata da docenti e personale ATA che hanno ricevuto degli incarichi di supplenza breve e saltuaria.