test medicina
Stetoscopio

Nelle ultime ore hanno iniziato a circolare online alcune indiscrezioni secondo cui la sessione di febbraio del test d’ingresso di Medicina 2024 dovrebbe essere posticipata in primavera. Come stanno esattamente le cose? Cosa sappiamo finora?

Medicina, slitta la prova di febbraio: quando si svolgerà il test d’ingresso?

Dopo migliaia di ricorsi al Tar, la nuova relazione sul meccanismo di funzionamento dell’equalizzatore e il ritardo del MUR nel comunicare le date del TOLC-MED 2024, pare che la prima sessione della prova che si sarebbe dovuta svolgere a febbraio sia ormai destinata a slittare in primavera. “Non ci sono più i tempi tecnici, a causa dei vari ricorsi presentati e delle modifiche che si stanno apportando al sistema dei TOLC, gestito dal consorzio CISIA, per le parti che si possono migliorare”. Fanno sapere dal Ministero. “Non appena saranno concluse queste modifiche ci sarà il decreto con le date”.

Quando si svolgerà, quindi, il test d’ingresso di Medicina 2024? Il Corriere della Sera parla di possibili sessione ad aprile e maggio, mentre il Sole 24 Ore ipotizza una prima sessione a marzo ed una seconda tra aprile e maggio. Al momento si tratta solo di indiscrezioni, in quanto non sarebbero ancora arrivate conferme in merito né dal Ministero né dal CISIA.

Come cambierà la prova?

Nel corso delle ultime settimane si è parlato di un disegno di legge che prevedrebbe il superamento dell’attuale modalità di ammissione alla facoltà di Medicina. Ad oggi però non sembrerebbero esserci sostanziali cambiamenti. La prova continuerebbe di fatto a consistere in 50 quesiti su argomenti di biologia, chimica, fisica, matematica, logica e comprensione del testo, a cui gli studenti devono rispondere in 90 minuti di tempo.

Tuttavia, si starebbe facendo largo l’ipotesi di creare un database “aperto e pubblico” di domande da cui poi verrebbero estratti i quesiti. Ciò significa che, qualora la proposta dovesse passare, chi intende sostenere la prova potrà prepararsi sulle domande che potenzialmente potrebbero finire nel test.