Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed esami
Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed esami

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 15 dicembre 2023, che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito a procedere con i concorsi per 14.438 nuovi posti di lavoro nel settore dell’istruzione, è stato pubblicato poche ore fa sulla Gazzetta Ufficiale. Questi posti aggiuntivi, inclusi 7.965 per ruoli comuni e 6.473 per posti di sostegno, si aggiungono alle autorizzazioni già concesse dal DPCM del 3 agosto 2023 per l’anno scolastico 2023/2024.

In GU il DPCM sui Concorsi Docenti 2024 di Infanzia, Primaria e Secondaria

I bandi per i concorsi nelle scuole dell’infanzia, primaria, e secondaria di primo e secondo grado si sono chiusi il 9 gennaio, con un totale di 30.216 posti disponibili. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è ora incaricato di distribuire i 14mila posti aggiuntivi nelle classi di concorso delle Regioni già coinvolte.

Posti vacanti e procedura di selezione

I sindacati hanno chiarito che non saranno disponibili posti aggiuntivi per le classi di concorso che avevano già 0 posti nei bandi iniziali. Le nuove assegnazioni interesseranno principalmente le classi con più di 3 posti disponibili. Si consiglia dunque di verificare regolarmente la distribuzione dei posti, nonostante la chiusura delle domande.

Posti di riserva e attesa per le prove scritte

L’incremento dei posti influenzerà anche il numero di posti di riserva per i candidati con tre anni di servizio negli ultimi dieci anni. Attualmente, i partecipanti attendono con ansia l’annuncio delle date per la prova scritta, non ancora fissate.

Aggiornamenti ultime novità sui Concorsi Docenti 2024

Per tutti coloro interessati a partecipare ai concorsi per l’insegnamento o per rimanere informati sulle ultime novità, si raccomanda di consultare regolarmente le fonti ufficiali e di seguire gli aggiornamenti per non perdere opportunità importanti nel settore dell’educazione.

Allegato

DPCM 15 dicembre 2023 GU