INDIRE logo
INDIRE logo

Indire ha pubblicato un avviso riguardante un corso sull’intelligenza artificiale. Il percorso si inserisce nella cornice definita dall’Unione Europea. Il percorso si articolerà in tre fasi, avrà una durata di 25 ore totali e si rivolge ai Dirigenti Scolastici della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, CPIA inclusi. Il livello richiesto per la partecipazione è l’A2 – DigCompEdu.

Corso sull’Intelligenza Artificiale, l’avviso pubblicato da Indire

La winter School “Dirigere la scuola ai tempi dell’AI, strumenti, processi e metodi” – si legge nell’avviso pubblicato da Indire – intende offrire ai dirigenti scolastici gli strumenti per comprendere l’attuale dirompente sviluppo dell’intelligenza artificiale e le conseguenti sfide a livello di progettazione, gestione e monitoraggio di processi educativi innovativi, che confermino e rafforzino il ruolo della scuola come intellettuale sociale entro la logica della Transforming education (TES Onu e Rapporto Unesco 2021). Il percorso si articola in tre fasi:

  • la prima fase è prevista dal 15 al 23 gennaio 2024 è previsto un webinar asincrono (durata: 1 ora e mezza) con presentazione ragionata dei documenti chiave EU e Unesco su AI e la mappa del percorso.
  • la seconda fase (Camp residenziale) dal 24 al 26 gennaio prevede seminari, laboratori e focus group presso il CASCO Learning Center, Parma 2024 (durata: 18 ore)
  • la terza ed ultima fase, dal 27 gennaio al 25 febbraio 2024 (4 ore), include un project work con 1 ora di tutoraggio online; il 26 febbraio 2024 (ore 17,00-18,30) è previsto un webinar sincrono di presentazione project work realizzato (durata: 1.30 ore). 

A questo indirizzo, sono disponibili le altre informazioni in merito all’adesione al corso.