bonus psicologo
Ragazzo dallo psicologo

Confermato anche per il 2024 il Bonus Psicologo. Si tratta di una misura che intende dare un contributo a persone che vivono in uno stato di ansia, stress, depressione e che hanno bisogno di affrontare un percorso psicoterapeutico. Vediamo a chi è rivolta la misura, come funziona e come fare domanda. Per il 2024 è previsto uno stanziamento di 8 milioni di euro al netto di ulteriori finanziamenti.

A chi è rivolta la misura del Bonus Psicologo

Le persone che intendono usufruire di un percorso di terapia psicologica e che hanno un Isee inferiore a 15mila euro (fino ad un massimo di 50 euro per ogni seduta) potranno contare su un importo massimo di 1.500 euro. Quelle con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro (fino a 50 euro anche in questo caso per ogni seduta) possono contare su un importo massimo di 1.000 euro. I pazienti in terapia con Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila (sempre fino a 50 euro per ogni seduta) avranno un beneficio massimo di 500 euro.
L’aiuto è utilizzabile per sostenere le spese che si hanno per sedute di psicoterapia, presso specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, all’interno dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato la propria adesione all’iniziativa del bonus psicologo 2024 al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi).

Come si fa la richiesta del Bonus Psicologo

La richiesta del bonus psicologo andrà fatta online direttamente sul sito dell’Inps. Si è in attesa al momento della circolare Inps con le istruzioni operative. Quindi non è ancora possibile fare richiesta ma sembra essere questione di poco tempo. Per ottenere il beneficio appena sarà attivo il servizio bisogna accedere al portale INPS, nell’apposita sezione chiamata “Contributo sessioni psicoterapia”. Si accede con Carta di Identità Elettronica (CIE); Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La richiesta del bonus psicologo potrà essere inoltrata anche a voce con il call center dedicato chiamando il numero verde 803.164 ma anche lo 06.164164 per chi telefona da un cellulare.

Il Bonus Psicologo è tra i bonus rimasti attivi anche nel 2024. I cittadini potranno richiedere il contributo all’Inps e il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, pena la decadenza. È necessario avere l’Isee aggiornato e certificato.