elezioni
elezioni

Il 2024 sarà un anno di elezioni nel nostro paese. Ecco tutte le date da segnare sul calendario anche scolastico – anche se per la verità la maggior parte delle elezioni si terrà quando molte attività scolastiche saranno già terminate – che dovrebbero essere ufficializzate nel Consiglio dei ministri in programma oggi, martedì 16 gennaio. Nel nostro paese i cittadini saranno chiamati a presentarsi al voto per diversi appuntamenti elettorali. Ci saranno le Elezioni Europee, ci saranno Elezioni Regionali in diverse realtà del nostro paese e ci saranno le Elezioni Amministrative visto che andrà al voto quasi la metà dei Comuni italiani e anche diversi comuni capoluogo di Regione.

Elezioni Europee, si voterà di sabato e domenica

Per le Elezioni Europee oggi arriverà l’ufficializzazione ma si andrà a votare sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno a livello comunitario tra il 6 e il 9 giugno 2024. In Italia, quindi, secondo la bozza di decreto si voterà sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 dalle ore 7 alle ore 23.

Si va verso l’election day anche con accorpamento in quel fine settimana delle elezioni amministrative

Non solo europee, molti infatti saranno i sindaci a dover essere eletti: si tratta di oltre 3.700 comuni, tra cui 27 capoluoghi di provincia e sei capoluoghi di regione. Andranno al voto Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza sono anche capoluogo di Regione.

Si va verso il week end di Election Day con le Elezioni Comunali in programma il 9 e 10 giugno. Si voterà domenica (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle ore 7 alle ore 15). Le operazioni di scrutinio per le Europee inizieranno subito, domenica sera dopo la chiusura dei seggi. Per le altre elezioni spoglio dal lunedì.

Le Elezioni Regionali: ecco chi andrà al voto

E ci sono anche alcune Regioni italiane che andranno al voto per eleggere Presidente di Regione e nuovo Consiglio Regionale. Si vota in Sardegna dove la data è stata fissata per il 25 febbraio, in Abruzzo si dovrebbe votare il 10 marzo mentre nel week end di election day con Europee e Amministrative dovrebbe esserci il voto anche in Basilicata, Umbria e Piemonte.