stipendi scuola
stipendi scuola

Quali sono le lingue straniere che, nel nostro paese, consentono di avere uno stipendio più alto? Il sito specializzato Preply, piattaforma ad hoc sull’apprendimento linguistico, ha analizzato oltre 500.000 annunci di lavoro e ha elaborato questa particolare classifica. È emerso che l’inglese continua ad essere la lingua più richiesta dal mondo del lavoro ma non è la lingua che oggi consente di fare i migliori guadagni.

La conoscenza delle lingue: ecco quelle che consentono di guadagnare di più

Le lingue oggi più ricercate e che consentono di ottenere paghe migliori sono quelle di paesi asiatici. In particolare in questa particolarissima classifica si trovano il vietnamita, l’indonesiano, il malese, il coreano e il cinese mandarino. Accanto a queste lingue si trova anche la conoscenza della lingua estone. L’inglese se non è tra le più redditizie, rimane ancora la lingua più richiesta nel nostro paese. Sono ancora migliaia gli annunci in cui si cercando persone di ”madrelingua inglese”. Come numero di richieste si trovano tedesco, francese e spagnolo che vengono in questa classifica dopo l’inglese.

Quali sono le città straniere in cui c’è maggiore richiesta di italiani dal punto di vista lavorativo?

La ricerca di Preply ha analizzato anche altri aspetti. Come riferisce SkyTg24, è stato chiesto quali sono le città nel mondo in cui è maggiormente richiesta la presenza degli italiani. In testa in questa particolare classifica c’è Londra con oltre 2500 offerte di lavoro in cui è richiesto l’italiano come seconda lingua. A seguire ci sono New York, Parigi, Monaco e Orlando. Negli Stati Uniti ci sono le città in cui gli italiani possono trovare stipendi mediamente più alti: si tratta di Seattle, Los Angeles e Boston. Non va male nemmeno in Europa, più precisamente in Spagna: con Alicante e Madrid che rientrano in questa classifica di guadagni importanti per gli italiani che decidono di trasferirsi all’estero.