abilitazione docenti
abilitazione docenti

Percorsi abilitanti per i docenti, dopo la trasmissione del parere dell’ANVUR ormai si attende solamente la pubblicazione del decreto di accreditamento per l’avvio dei corsi abilitanti, attraverso l’emissione dei bandi da parte dei diversi atenei e istituzioni AFAM accreditate. Una delle questioni più delicate riguarda la conciliazione delle fasi di tirocinio diretto con gli incarichi di supplenza.

Percorsi abilitanti docenti, come conciliare le ore di tirocinio con le supplenze

Nel corso di un question time organizzato da Orizzonte Scuola, l’esperta di normativa scolastica Sonia Cannas ha parlato di questa problematica molto comune: ‘Questo è un problema che hanno tanti colleghi, lo vediamo anche con il TFA sostegno ma lo abbiamo già vissuto in passato con gli altri TFA su materia e con le SSIS. È chiaramente impegnativo, però, si cerca di organizzarsi in modo tale da riuscire a svolgere tutte le ore di tirocinio contemporaneamente alla supplenza. Sotto questo punto di vista, il tutor coordinatore che è un docente che gestisce e coordina tutti i tirocinii, si cerca tramite lui di avere il tirocinio, se non nella propria scuola ma almeno in una scuola vicina in modo tale da conciliare al meglio la propria supplenza con le ore di tirocinio’.

Per questo motivo si sta chiedendo a quante più scuole di accreditarsi in modo tale da poter ospitare i docenti tirocinanti che frequenteranno i percorsi abilitanti, contribuendo così a ridurre i disagi che dovranno affrontare i supplenti.