Concorso docenti
Concorso docenti

Concorso docenti per la scuola secondaria della Regione Valle d’Aosta, è stato pubblicato il bando riguardante la selezione di 119 docenti (61 su posto comune e 58 su posto di sostegno) per le scuole della Regione autonoma della Valle d’Aosta. I requisiti di partecipazione ricalcano quelli previsti dal concorso nazionale.

Concorso docenti scuola secondaria, bando della Regione Valle d’Aosta: domande entro il 3 febbraio

In analogia e in concomitanza alla corrispondente procedura concorsuale bandita con decreto del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per il personale scolastico n. 2575, in data 6 dicembre 2023, è indetto un concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado della Regione autonoma Valle d’Aosta, per la copertura di n. 61 (sessantuno) posti comuni e n. 58 (cinquantotto) di sostegno vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024 come risulta dall’Allegato 1. 

I candidati in possesso dei requisiti richiesti possono presentare istanza di partecipazione, per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare. Non possono presentare domanda di ammissione al concorso di cui al presente bando coloro che hanno presentato domanda per il corrispondente concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione con decreto n. 2575/2023, o analoga procedura indetta dalla Provincia autonoma di Trento o di Bolzano. La violazione di tale disposizione comporta l’esclusione ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera b). I candidati presentano l’istanza di partecipazione alla procedura concorsuale esclusivamente attraverso il sistema informativo ISON. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione. 

Come presentare domanda

L’istanza di partecipazione alla procedura concorsuale tramite ISON deve essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 16 gennaio 2024 fino alle ore 23.59 del 3 febbraio 2024. Per procedere alla compilazione della domanda, a partire dal 1° ottobre 2021, l’unica modalità di accesso utilizzabile da parte dei candidati è l’Identità Digitale. Per la compilazione della domanda occorre: 

  • a) collegarsi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi www.scuole.vda.it – sezione “Concorsi docenti – Concorso ordinario 2023”, selezionare l’icona riferita alla domanda on line ed accedere alla procedura di iscrizione utilizzando l’Identità Digitale; 
  • b) entrare nella sezione “Selezioni” e selezionare la procedura concorsuale in oggetto; 
  • c) compilare il modulo di iscrizione on–line in tutte le sue parti; il candidato può accedere più volte alla propria domanda e compilare/modificare/correggere/cancellare i dati inseriti, utilizzando i bottoni “Compila” e “Salva”; 
  • d) occorre cliccare, nel menù a sinistra, su “CONFERMA ED INVIO” una volta terminata la compilazione, al fine di inviare definitivamente la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale. Il candidato riceve un’email di conferma di avvenuta iscrizione. 

A questo indirizzo, è possibile consultare il bando, il decreto e gli allegati.