Soldi
Soldi

Quali sono i 15 lavori più richiesti in Italia? A effettuare una ricerca su quali siano le occupazioni in maggiore ascesa negli ultimi tempi ci ha pensato LinkedIn, portale specializzato nell’ambito del lavoro. Nell’indagine annuale LinkedIn Jobs on the Rise vengono indicate le 15 professioni più richieste secondo il sito. Percorriamo la classifica a ritroso.

Quali sono le professioni più ricercate: ecco la graduatoria dal 15esimo all’undicesimo posto

In quindicesima posizione, come illustra anche il sito SkyTg24Economia, ci sono gli sviluppatori back-end, figure che si occupano della costruzione e della manutenzione dei componenti di un sito web non visibili dall’utente, come server e database. In quattordicesima posizione ci sono i Medical science liaison, che si occupano di facilitare lo scambio di informazioni scientifiche tra la comunità medica e la società farmaceutica.

Tredicesimo posto per i solutions consultant che gestiscono soluzioni informatiche, assicurandosi che vengano implementate come da progetto e funzionino per i clienti. L’ingegnere di processo è al dodicesimo posto: è la figura di un esperto che si assicura che le prestazioni di un prodotto o di un servizio soddisfino determinati requisiti. Nell’industria delle auto ad esempio valuta la performance delle auto. Undicesima posizione per il “talent acquisition specialist” ovvero quella figura che nelle aziende ha il compito di trovare i candidati idonei e con specifiche competenze per un determinato ruolo.

Le occupazioni più ricercate in Italia dal decimo al sesto posto

Decimo posto per il fiscalista ovvero chi fa rispettare le norme fiscale a clienti e aziende, fornendo anche consulenza. In nona posizione c’è il Consulente Cloud che si occupa di seguire i servizi di cloud nelle aziende. Ottava posizione per l’ingegnere di Cyber Security: lavoro che mira a implementare soluzioni volte a proteggere i sistemi informatici da attacchi hacker. Settima posizione per il responsabile degli acquisti che si occupa di approvvigionamento di beni e servizi in un’azienda. Sesta posizione per l’ingegnere dei dati (data engineer) che lavora con set di dati aziendali e crea programmi in modo di acquisirli e aggregarli.

Lavoro, la top cinque delle professioni maggiormente ricercate oggi

In questa classifica redatta da Linkedin tra i lavori più richiesti in Italia, al quinto posto c’è l’ingegnere del cloud: figura essenziale che si occupa di monitoraggio e mantenimento dell’infrastruttura e dei server. Quarta posizione per lo specialista di sostenibilità: figura che crea e implementa strategie volte al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle organizzazioni. Terza posizione per l’analista SOC che si occupa di sicurezza informatica aziendale, monitorando le attività su siti web, server e database alla ricerca di eventuali minacce.

Secondo posto per gli ingegneri dell’intelligenza artificiale. A loro viene chiesto di utilizzare l’AI e modelli di apprendimento automatico per sviluppare soluzioni che possono aiutare le aziende ad aumentare la propria efficienza. Infine in prima posizione l’addetto allo sviluppo commerciale: figure professionali che cercano potenziali nuovi clienti per le aziende per le quali lavorano.