abilitazione sul sostegno
abilitazione

Tempo scaduto per il Ministero dell’Università e della Ricerca per la pubblicazione del decreto di accreditamento che darà ufficialmente il via alla pubblicazione dei bandi delle Università e delle istituzioni AFAM per i nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento

Percorsi abilitanti docenti, il MUR doveva pubblicare il decreto entro il 22 gennaio

Il 12 gennaio scorso, infatti, l’ANVUR ha trasmesso al MUR il proprio parere sugli oltre 1500 corsi abilitanti proposti ed entro 10 giorni da tale data, il Ministero doveva pubblicare il decreto, secondo quanto indicato dal DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 settembre. Ancora una volta, quindi, le tempistiche dettate dal DPCM non sono state rispettate in quanto sono già scaduti i termini indicati. 

Le Università e le istituzioni AFAM, infatti, non possono pubblicare i bandi per le iscrizioni ai percorsi abilitanti fino a quando il MUR non provvederà a pubblicare il decreto di accreditamento. Nei giorni scorsi, il Ministero ha pubblicato il decreto riguardante i tutor coordinatori ai percorsi, con tutte le indicazioni riguardo gli esoneri e i semi esoneri. 

Nel decreto viene specificato che, entro il 31 maggio di ciascun anno, sulla base dei posti disponibili per la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie, tenuto conto dell’offerta formativa attivata su base regionale, è stabilito con apposito decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il MUR e con il MEF, il contingente, suddiviso tra gli uffici scolastici regionali, del personale docente delle istituzioni scolastiche statali da collocare in posizione di esonero o semiesonero fino al massimo del 50% dall’insegnamento per lo svolgimento dell’incarico di tutor coordinatore presso i Centri nel rispetto del limite di spesa previsto. Il consiglio è sempre quello di monitorare le pagine dedicate dalle Università ai nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento.