Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorsi docenti, in attesa che venga pubblicato sul portale InPA il calendario delle prove scritte e che i siti degli Uffici Scolastici Regionali, successivamente, pubblichino gli abbinamenti sede/candidato (tale pubblicazione dovrà essere effettuata almeno quindici giorni prima dello svolgimento delle prove), molti aspiranti si chiedono quando sarà possibile conoscere l’esito della prova.

Concorsi docenti, l’aspirante potrà sapere immediatamente l’esito della prova scritta

Per quanto riguarda lo svolgimento della prova scritta, l’aspirante dovrà ottenere il punteggio minimo di 70/100 per poter accedere alla prova orale. Come sottolinea Orizzonte Scuola, l’aspirante potrà conoscere l’esito della prova sostenuta subito dopo la sua conclusione. Infatti, trascorsi i 100 minuti a disposizione dei candidati per rispondere ai 50 quesiti a risposta multipla, il computer si bloccherà. Il responsabile provvederà al salvataggio dei dati: il risultato della prova sarà subito visibile al candidato. 

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche. Con simulatore e espansioni online.

L’aspirante riceverà il seguente messaggio: ‘Hai concluso regolarmente la prova. Attendi il responsabile d’aula per la visualizzazione del risultato ottenuto’. Pertanto, il candidato potrà sapere immediatamente se la prova è stata conclusa con successo oppure no. Secondo Orizzonte Scuola, entro qualche settimana il candidato dovrebbe poter essere in grado di visualizzare la propria prova scritta in formato PDF, sulla medesima piattaforma utilizzata per la compilazione e l’inoltro della domanda: per il concorso educazione motoria scuola primaria, lo scritto si è tenuto il 15 dicembre e i candidati hanno potuto visionarla in versione PDF l’8 gennaio.