Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorsi docenti, i circa 374mila aspiranti ai primi concorsi legati al PNRR, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, dovranno prestare la massima attenzione in merito alla pubblicazione dei calendari delle prove scritte oltre che agli abbinamenti delle sedi con i vari candidati. 

Concorsi docenti, il calendario delle prove scritte e gli abbinamenti sedi/candidati

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta ultimando gli adempimenti che porteranno alla pubblicazione del calendario della prova scritta dei concorsi infanzia, primaria e secondaria. Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato su InPA, il portale Unico del Reclutamento. Occorre sottolineare, innanzitutto, che le prove si svolgeranno in più giornate in quanto diversi aspiranti, in possesso dei requisiti requisiti e per scelta personale, hanno presentato domanda sia per il concorso infanzia-primaria che per quello relativo alla secondaria.

Nei bandi, infatti, il MIM ha precisato quanto segue: ‘L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso e tipologia di posto, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti’. 

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.

Dopo la pubblicazione del calendario della prova scritta, gli USR renderanno noti gli abbinamenti candidato/sede

Una volta che il Ministero dell’Istruzione avrà pubblicato il calendario della prova scritta, gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno agli abbinamenti sede/candidato. Per tali adempimenti, occorrerà tener presente di alcuni aspetti importanti, come le candidate in stato di gravidanza e i candidati che richiedono ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova. Per quanto concerne l’abbinamento candidato/sede, questo sarà pubblicato almeno quindici giorni prima della prova scritta sul sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento.