Gazzetta Ufficiale
Gazzetta Ufficiale

I bandi per la selezione del personale docente e ATA da destinare alle scuole italiane all’estero sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale: Si tratta dei Decreti direttoriali n. 4815/1762 (per il personale docente e ATA) e n. 4815/1763 (per i dirigenti Scolastici). C’è ancora tempo per inviare la domanda: i termini scadranno alle ore 23:59 del 1° febbraio 2024.

Bandi selezione personale scolastico per le scuole all’estero pubblicati in Gazzetta Ufficiale

Gli indirizzi web per la presentazione delle domande sono i seguenti: https://personalescuole.esteri.it/ e il sito istituzionale del MAECI (sezione Selezione del personale della scuola da destinare all’estero – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, sono ammessi i docenti e ATA con contratto di lavoro a tempo indeterminato che, all’atto della domanda abbiano maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo professionale per il personale ATA. Non si valuta l’anno scolastico in corso. I codici funzione sono indicati nell’Allegato n. l.

Aggiornamento: avviso MAECI per i docenti di sostegno

Sul sito del Maeci è stato pubblicato un avviso per i docenti di sostegno: ‘Per sopraggiunti problemi tecnici, per i soli docenti della scuola secondaria di primo grado che, in possesso dei requisiti, intendano partecipare anche per i posti di SOSTEGNO (FRANCESE e/o TEDESCO) e non trovano, in corrispondenza della propria classe di concorso, la casella di spunta per il SOSTEGNO – tra la scelta delle Istituzioni – devono aggiungere direttamente nelle NOTE DEL CANDIDATO (ultima casella prima dell’invio) per quali istituzioni intendono partecipare (SCI-SEU-SOSTEGNO).
Resta la possibilità per docenti appartenenti alle classi di concorso A028-A060-A001-A030 che intendono partecipare solo per posti di sostegno (codice funzione 03S) area linguistica TEDESCO di indicare direttamente il codice ADMM. Restano valide le domande già prodotte. Si ricorda che per ogni necessità di chiarimento è attiva la mail dgdp05.selezione@esteri.it’