Tirocinio percorsi abilitanti
Tirocinio percorsi abilitanti

Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, in merito ai percorsi da 60 CFU è possibile chiedere una riduzione delle ore di tirocinio? L’allegato al decreto che disciplina i nuovi corsi abilitanti fa riferimento all’aspetto riguardante la possibilità di riconoscimento di eventuali crediti che sono compatibili con il percorso abilitante.

Abilitazione docenti, c’è la possibilità di ridurre le ore di tirocinio nei percorsi da 60 CFU 

La questione è stata affrontata da Nunzia De Falco, docente ed esperta di normativa scolastica, nel corso di un question time organizzato da Orizzonte Scuola TV. ‘C’è un allegato al decreto che parla proprio della possibilità di riconoscimento crediti al di là dei percorsi da 24 CFU – ha subito precisato Nunzia De Falco – Cosa dice il decreto? Il testo fa capire che tutto questo percorso di formazione deve portare l’aspirante docente a possedere i requisiti minimi che sono previsti nell’allegato A. Quindi tutta la fase di riconoscimento di eventuali crediti che possono essere compatibili, dev’essere vagliata alla luce di questa corrispondenza cioé è affine il tuo percorso pregresso a ciò che è previsto nell’allegato A? Se si, puoi ottenere il riconoscimento di massimo 12 crediti per quanto riguarda le attività formative e massimo 5 per quanto riguarda le attività di tirocinio‘. 

‘Quindi – ha aggiunto l’esperta di normativa scolastica – è possibile la riduzione ma questo riconoscimento dovrà essere vagliato tant’è che alcune Università hanno già chiarito anche questo aspetto, hanno messo nelle loro FAQ di chiarimento che per procedere al riconoscimento, dopo essersi iscritti, sarà necessario allegare anche i programmi. Ritengo, quindi, che le Commissioni lavoreranno in tal senso, cioé non dovranno valutare solamente una corrispondenza di settori disciplinari e di codici disciplinari ma dovranno vedere anche la corrispondenza con gli obiettivi, un po’ come avvenuto già con i 24 CFU‘.