Mario Pittoni
Mario Pittoni

Percorsi abilitanti docenti, il Ministero dell’Università e della Ricerca sta tardando nella pubblicazione del decreto di accreditamento che potrà finalmente dare il via all’emanazione dei bandi riguardanti i corsi abilitanti da parte delle Università e delle istituzioni AFAM. L’attesa, oltre modo, deriva anche da quelli che saranno i contenuti presenti nel decreto MUR.

Percorsi abilitanti per i docenti, Pittoni: ‘Nel decreto dovranno essere presenti questi cinque obiettivi’

Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha ancora una volta rimarcato l’importanza del ritorno dei percorsi abilitanti per i docenti: sono passati addirittura undici anni dagli ultimi PAS del 2013. Il già presidente della Commissione Cultura al Senato ha ribadito quelli che sono i cinque obiettivi da centrare nella procedura riguardante i nuovi percorsi abilitanti.

  • 1) Niente numero chiuso (se necessario, si può scaglionare come nel PAS);
  • 2) Niente preselezione (sarebbe solo un altro concorso per lucrare su persone che già faticano a mettere insieme il pranzo con la cena);
  • 3) Avvio di tutti i percorsi in contemporanea;
  • 4) Estensione dell’online fin dove non intacca la qualità delle lezioni, per contenere spesa e agevolare accesso di chi non risiede a ridosso delle strutture universitarie.
  • 5) Garanzia dell’espletamento dei corsi per tutte le classi di concorso.