Smartphone
Smartphone

In questi primi giorni del mese di febbraio, ha iniziato a circolare un nuovo SMS, ricevuto già da moltissimi utenti: questo messaggio, apparentemente, risulta essere inviato dalla piattaforma INPS COMUNICA ma, naturalmente, non si tratta di alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, bensì di una truffa molto pericolosa.

Nuova truffa tramite messaggio inviato a nome INPS COMUNICA: non si deve assolutamente aprire

Purtroppo il messaggio fa leva sull’ansia e sulla preoccupazione di molte famiglie in relazione ai sussidi e ai benefici INPS loro spettanti. Il messaggio che sta circolando sotto forma di SMS sembra avere come mittente INPS COMUNICA e, se non si presta la massima attenzione, è facile essere ingannati. Il messaggio, più o meno, è il seguente: ‘INPS COMUNICA, Gentile utente, verifichi i suoi dati per continuare a percepire i suoi benefici presso INPS’.

Il messaggio invita a cliccare su un link che ha tutta l’aria di sembrare un link istituzionale: naturalmente il link non conduce alla piattaforma INPS ma ad un’altra piattaforma molto simile e abilmente camuffata dai truffatori in questione. Qualora l’utente dovesse seguire le istruzioni indicate nella falsa piattaforma, andrebbe a compilare uno o più form dove vengono richiesti dei dati sensibili.

L’ennesimo tentativo di rubare dati sensibili 

Ovviamente, lo scopo da parte dei malfattori è proprio quello di rubare dati personali che poi verranno utilizzati da reti criminali. Pertanto, l’invito è quello di non cliccare su questo tipo di messaggio e di cancellarlo immediatamente dal proprio smartphone.